• RSS
  • youtube
Home  -  Cultura  -  Cinema  -  Romanzo di una strage, il video della preparazione dell'esplosione - Esclusiva

Romanzo di una strage, il video della preparazione dell'esplosione - Esclusiva

Attesissima, la pellicola ricostruisce il terribile attentato di quel 12 dicembre 1969 a Milano a piazza Fontana e le successive indagini, ancora senza colpevoli. Uscirà al cinema il 30 marzo

Romanzo di una strage, il video della preparazione dell'esplosione - Esclusiva Romanzo di una strage, il video della preparazione dell'esplosione - Esclusiva
di Simona Santoni

Sono passati più di quattro decenni dalla strage di Piazza Fontana , ma ancora non c'è nessun colpevole per l'attentato terroristico che il 12 dicembre 1969 fece deflagrare il centro di Milano e uccise diciassette persone, ferendone ottantotto.

Marco Tullio Giordana, il regista che ha già saputo indagare con sguardo profondo la nostra storia oscura più recente con La meglio gioventù, ci porta ora indietro di quarantatrè anni con il suo attesissimo film Romanzo di una strage , che il 30 marzo sarà nelle sale italiane. Panorama.it vi offre una clip esclusiva, "rubata" dal set.

In odore di partecipazione al prossimo Festival di Cannes , dove già il regista milanese si era distinto proprio con La meglio gioventù, Romanzo di una strage è liberamente ispirato al libro Il segreto di Piazza Fontana di Paolo Cucchiarelli.

Il film ci riporta a quell'esplosione che devastò la Banca Nazionale dell'Agricoltura, ancora piena di clienti. Nello stesso momento scoppiarono a Roma altre tre bombe, un altro ordigno venne trovato inesploso a Milano. La Questura di Milano, dapprima convinta della pista anarchica, impiegò molti mesi prima di scoprire una cospirazione che legava ambienti neonazisti veneti a settori deviati dei servizi segreti. Fu l'inizio di una lunga stagione di attentanti.

Il cast riunisce il meglio degli attori italiani, da Pierfranscesco Favino nei panni dell'anarchico Giuseppe Pinelli a Valerio Mastandrea in quelli di Luigi Calabresi, vice-responsabile della squadra politica della questura di Milano assassinato nel 1972, da Fabrizio Gifuni che interpreta Aldo Moro a Luigi Lo Cascio che è il giudice Paolillo.

Il video che vi proponiamo ci riporta sul set della scena madre, quando viene ricostruito quel terribile 12 dicembre 1969, ore 16.37. Vediamo le insegne montante come erano all'epoca, le comparse con vestiti anni Sessanta pronte a girare, il regista dare indicazioni, le Fiat Cinquecento parcheggiate attorno alla piazza, il ciak e l'esplosione.

Dal set del film Romanzo di una Strage, ecco il video della preparazione dell'esplosione:

http://video.panorama.it/Cult/cinema/romanzo-di-una-strage.flv

  • Vai a:
     
     
    ©RIPRODUZIONE RISERVATA
Commenti



Speciali

Video Hot

    • Dal Colle a palazzo Chigi, paura di G...

      Napolitano e Renzi (che lo avrebbe confidato a Berlusconi) temono l'avanzata del M5S alle europee. Intanto per il Quirinale torna il nome di Enrico Letta - Napolitano, il bilancio

    • Bonus in busta paga: tutte le decisio...

      Le comunicazioni in 10 tweet #oraics. Le principali: 80 euro da maggio per 10 milioni di lavoratori, tetto per gli stipendi dei manager pubblici, taglio del 10% per l'Irap e comunicazione delle spese pubbliche entro 60 giorni