• RSS
  • youtube
Home  -  Cultura  -  Cinema  -  Stasera in tv "Il pranzo di ferragosto"

Stasera in tv "Il pranzo di ferragosto"

Questa sera in tv "Via dall'incubo", "La morte ti fa bella", "Notte prima degli esami"

Stasera in tv "Il pranzo di ferragosto" Stasera in tv "Il pranzo di ferragosto"

Tag:  cinema il pranzo di ferragosto Stasera in tv televisione

di Marianna Dambra
Il cinema il tv
Stasera in tv

In alternativa al Festival di Sanremo Panorama.it vi propone stasera "Il pranzo di ferragosto" , commedia di Gianni Di Gregorio in onda su Rai5 alle 21:10.

Grazie a questa pellicola (vincitrice del Premio Venezia Opera Prima "Luigi De Laurentiis") Di Gregorio è stato premiato come miglior regista esordiente del 2006   dai  maggiori riconoscimenti cinematografici italiani, i David di Donatello e i Nastri d'argento.

Gianni, figlio unico di madre vedova, vive con sua madre in una vecchia casa nel centro di Roma. Tiranneggiato da lei, nobildonna decaduta, trascorre le sue giornate tra le faccende domestiche e l'osteria. Il giorno prima di ferragosto l'amministratore gli propone di tenere in casa la propria madre per due giorni, in cambio del favore i debiti sulle spese condominiali accumulati in anni verranno cancellati. Gianni non può far altro che accettare. A tradimento l'amministratore si presenta con due donne perchè porta anche la zia che non sa dove collocare. Gianni, travolto e annichilito dallo scontro tra tre caratteri molto forti, si adopera eroicamente per farle contente. Accusa un malore e chiama un suo amico medico che lo tranquillizza ma, implacabile, gli affida la sua anziana madre per il giorno di ferragosto. Gianni passa ventiquattro ore di inferno ma quando arriva il momento dell'addio, le tre signore offrono una grossa  somma per rimanere...

L’idea di “Pranzo di Ferragosto” nasce da una storia autobiografica: Di Gregorio viveva con la madre vedova e un giorno, a causa delle continue morosità nei confronti del  condominio, il suo amministratore gli propose di badare a sua madre per  le vacanze di Ferragosto, ma lui rifiutò. Da allora si è sempre chiesto  cosa sarebbe successo se avesse accettato, finchè non ha deciso di farci  un film. Il risultato è un film divertente e leggero (dura 75 minuti) che ci fa riflettere, seppur col sorriso, sul doppio attualissimo dramma della solitudine degli anziani da un lato e della mancanza di libertà dei figli che si ritrovano un genitore anziano a carico dall'altro.

-

Tra gli altri film che andranno in onda questa sera troviamo:

Via dall'incubo, thriller con Jennifer Lopez (Canale5 ore 21:10)

La morte ti fa bella, commedia noir con Meryl Streep (Rete4 ore 21:10)

Notte prima degli esami, commedia generazionale con Nicolas Vaporidis e Giorgio Faletti (Sky Cinema 1 ore 21:10)

  • Vai a:
     
     
    ©RIPRODUZIONE RISERVATA
Commenti



Speciali

Video Hot