• RSS
  • youtube
Home  -  Cultura  -  Libri  -  Audiolibri: quando ascolti l'ultimo Follet?

Audiolibri: quando ascolti l'ultimo Follet?

Letteratura in cd. Negli Usa i romanzi da ascoltare hanno un grande mercato. Ora gli editori ci provano anche in Italia con i mister best-seller. Leggi anche: Libri da ascoltare. In metropolitana

di Redazione

di Manuela Grassi

Narrato in inglese Il cacciatore di aquiloni di Khaled Hosseini dura 12 ore e 2 minuti ed è al terzo posto tra i 50 audiolibri più amati su www.audible.com .

Nell'epoca della riproducibilità tecnica più sofisticata si riscopre il piacere di ascoltare le storie. Negli Stati Uniti come in Germania il mercato è fiorente, da noi sta sbocciando. "Pubblicheremo 10-12 titoli l'anno a cominciare dal prossimo autunno" annuncia Antonio Riccardi, direttore editoriale libri della Mondadori. "È presto per fare esempi, ma pensiamo ai nostri best-seller: libri di stretta contemporaneità e alto gradimento". Il consumo di cultura in Italia è cambiato, e forse il modello anglosassone, dove la versione audio esce spesso insieme all'hard-cover, non è così lontano. Nel catalogo Mondadori ci sono Ken Follett e Dan Brown, in quello della consociata Piemme, Khaled Hosseini.

"Abbiamo corteggiato per mesi i diritti di Hosseini, ma la Mondadori ha detto no" dice Cristiana Giacometti che con Maurizio Falghera anima dal 1997 Il Narratore. "Se i grandi editori decidono di aprire nuove strade, noi siamo felici. Abbiamo fatto sforzi enormi per trasformare l’audiolibro in un prodotto di qualità, scegliendo attori professionisti. Siamo sopravvissuti grazie a internet (www.ilnarratore.com ) e adesso finalmente cominciamo a vedere i risultati". Il pubblico è fatto da disabili, da bambini per i quali è importante ascoltare un racconto ben letto, da lettori forti con sempre meno tempo a disposizione.

Nel catalogo del Narratore, in Down-load mp3 e nelle librerie in cdmp3, testi di narrativa italiana (di sorprendente modernità i racconti di Grazia Deledda, La martora, La volpe, La cerbiatta), poesia, filosofia e narrativa straniera. In uscita tra giugno e luglio L'isola del tesoro di Robert Louis Stevenson e Tifone di Joseph Conrad.

LEGGI ANCHE: Libri da ascoltare. In metropolitana

  • Vai a:
     
     
    ©RIPRODUZIONE RISERVATA
14
Commenti
TUTTI
PIÙ POPOLARI
Loading...
Loading...
Nessun commento inserito
  • Per commentare gli articoli devi essere iscritto a panorama.it
  • Puoi farlo anche utilizzando il tuo account facebook



Speciali

Video Hot

    • 'Pansa, anche io sono un 'cretino''

      Lo sfogo di un poliziotto dopo le dichiarazioni del Capo della Polizia sul gesto commesso da un collega durante gli scontri di sabato scorso a Roma - Noi, poliziotti in prima linea  - Armi non letali alle forze dell'ordine