• RSS
  • youtube
Home  -  Cultura  -  Libri  -  Fumetti: Neil Young's Greendale di Joshua Dysart e Cliff Chiang

Fumetti: Neil Young's Greendale di Joshua Dysart e Cliff Chiang

Un fumetto ispirato da un'opera del cantautore Neil Young e basato sull'omonimo album: una favola ecologista ma anche uno scorcio sulla vita nella provincia statunitense negli anni dopo gli eventi del 9-11

Fumetti: Neil Young's Greendale di Joshua Dysart e Cliff Chiang Fumetti: Neil Young's Greendale di Joshua Dysart e Cliff Chiang

Un fumetto tratto da un disco, ma non un disco qualsiasi, bensì un concept album realizzato nel 2003 da Neil Young per raccontare una storia ambientata nella fittizia cittadina californiana di Greendale. Nel 2010 Joshua Dysart e Cliff Chiang, insieme al colorista Dave Stewart, hanno realizzato un adattamento ufficiale per la DC Comics, che la Bao Publishing ha da poco pubblicato in italiano in uno splendido volumetto cartonato.

greendalepag9dett

Ambientato negli Stati Uniti pervasi dall'atmosfera di insicurezza del post-11 settembre e in procinto di imbarcarsi una nuova guerra, Neil Young's Greendale è una favola dolceamara sul raggiungimento della consapevolezza sociale ed ambientale.

La protagonista della storia è la diciottenne Sun Green, nipote dell'uomo che ha fondato la comunità di Greendale. Ma Sun non è come gli altri ragazzi: le donne della sua famiglia hanno da sempre una strana connessione con la natura, e da sempre vanno incontro a una morte tragica. E nel giorno in cui dall'altra parte del mondo cominciano a cadere le bombe, in città arriva uno straniero che solo Sun riesce a vedere. Uno straniero che promette di distruggere tutto ciò che le è caro.

greendalepag4dett

Il punto di forza di questo adattamento a fumetti , o Graphic Novel se preferite, sono sicuramente gli ottimi disegni di Cliff Chiang , responsabile in questi mesi anche del rilancio di Wonder Woman. Realistico e pulito, con una eccellente resa sia delle sequenze oniriche che di quelle urbane, il tratto di Chiang aiuta a immergersi in una storia che, nonostante tenda un po' alla retorica ecologista, mischia felicemente reale e fantastico e ci porta per mano nella vita di Sun e della sua famiglia, indagando i rapporti interpersonali ma soprattutto quelli dell'uomo con l'ambiente.

Neil Young's Greendale è un volume a fumetti cartonato di 160 pagine a colori, con introduzione di Neil Young. È pubblicato in Italia dalla Bao Publishing e proposto a un prezzo di copertina di 17 Euro.

Nota: tutte le immagini sono © Cliff Chiang, DC Comics, Bao Publishing e rispettivi detentori dei diritti. Si ringrazia Caterina Marietti per la collaborazione.

  • Vai a:
     
     
    ©RIPRODUZIONE RISERVATA
14
Commenti
TUTTI
PIÙ POPOLARI
Loading...
Loading...
Nessun commento inserito
  • Per commentare gli articoli devi essere iscritto a panorama.it
  • Puoi farlo anche utilizzando il tuo account facebook

Speciali

Video Hot

    • Due Tornado si scontrano in volo nel...

      I due velivoli dell'Aeronautica Militare si sarebbero toccati durante un'esercitazione. Dispersi i 4 militari a bordo. Illesi i civili - Gli aggiornamenti  - Il Tornado: scheda  - I precedenti  - La tragedia di Ramstein