• RSS
  • youtube
Home  -  Cultura  -  Libri  -  'L'Incal - L'integrale' e 'Inside Moebius': due fumetti per capire il genio di Moebius

'L'Incal - L'integrale' e 'Inside Moebius': due fumetti per capire il genio di Moebius

A distanza di un anno della scomparsa ecco due letture per scoprire ed apprezzare la passione, l'abilità narrativa e i sorprendenti guizzi creativi di un grande del fumetto mondiale

'L'Incal - L'integrale' e 'Inside Moebius': due fumetti per capire il genio di Moebius 'L'Incal - L'integrale' e 'Inside Moebius': due fumetti per capire il genio di Moebius
Copertine de 'L'incal - L'integrale' e 'Inside Moebius' Vol. 1 - Credits: Les Humanoides Associes, Moebius Production, Magic Press Edizioni e Comicon Edizioni.

Tag:  fumetti fumetto Gir Jean Giraud Moebius

di Nicola D'Agostino

Sceneggiatore, disegnatore, illustratore e spesso anche autore completo: Jean Giraud, anche noto come "Gir" e "Moebius" è stato un fumettista seminale, visionario ed estremamente produttivo, che ha spaziato dal western al fantasy alla fantascienza. Il modo migliore per ricordarlo, a un anno dalla morte , è con due libri usciti negli scorsi mesi, di ambito e tipologia solo apparentemente diversi, che oltre ad essere belli e godibili sono anche complementari per una comprensione del suo estro grafico e narrativo.

Il primo è "L'Incal - L'integrale" , edito dai tipi della Magic Press Edizioni . Si tratta della ristampa in volume unico della complessa saga fantastico-scientifico-esistenzialista che Moebius ha disegnato negli anni Ottanta sui testi dello sceneggiatore cileno Alejandro Jodorowsky. L'Incal è una pietra miliare del fumetto mondiale, una storia d'azione ambientata in un futuro distopico con protagonista John Difool, improbabile detective privato la cui esistenza viene stravolta da un mistico oggetto dall'enorme potere e dalle macchinazioni di chi è interessato ad ottenerlo. Le oltre trecento pagine, che in quest'edizione si presentano con i brillanti colori originali restaurati, sono un tour de force fumettistico spettacolare in cui Jodorowsky e Moebius si superano a vicenda pagina dopo pagina.

Moebius Incal - Dettaglio da pagina 141

Gli autori si producono in una sfilza di personaggi epici, comici, grotteschi, tutti a loro modo memorabili, sia protagonisti che vittime degli eventi in un incessante turbinio di vicissitudini e scenari mozzafiato. In tavole dettagliatissime e mai banali, Moebius sbalordisce con divinità spietate, architetture faraoniche, ambientazioni spaziali, donne gelide e sinuose, eroi fallibili, nemici sbruffoni e creature di ogni tipo, scontri cruenti e brucianti storie d'amore, mischiando abilmente tecnologia e natura, terreno e divino, grottesco e minimale.

Moebius Incal - Dettaglio da pagina 223

"L'Incal - L'integrale" è un volume altamente consigliato sia a chi conosce già Moebius e desidera avere una delle sue opere più note e ambiziose in un'unico libro, che a chi si avvicina solo ora al maestro del fumetto e vuole avere una prova della sua quasi mitica capacità di creare interi mondi dal nulla e di risucchiarci in essi.

"Inside Moebius" Vol. 1 , pubblicato dalle Edizioni Comicon , è invece un'opera totalmente inedita nel nostro paese: una serie di storie libere, nate da disegni e appunti, in cui Moebius gioca con molti dei suoi personaggi più famosi. Abbiamo il Maggiore Grubert e la maliziosa Malvina del Garage Ermetico, il tenente Blueberry, il cavaliere Arzak con il suo pterodattilo, Atan Stel e altri personaggi della serie di Edena, ma anche Moebius stesso, in ben due incarnazioni, e perfino Osama Bin Laden. Tutti si muovono e interagiscono in uno scenario comune, il metaforico "deserto B", senza una storia vera e propria ma semplicemente confrontando le proprie idee, visioni e pulsioni.

Inside Moebius 1 - Pagine 17 e 18

A dispetto della premessa, "Inside Moebius" - perlomeno il primo volume già uscito nel nostro paese - si rivela una lettura affascinante e un'opera tutt'altro che superficiale o rivolta solo a ricchi appassionati completisti dell'autore. Vuoi per l'etereogeneità dei personaggi a disposizione, vuoi per la bravura di narratore e disegnatore di Moebius, vuoi per la sua indubbia capacità di giocare con l'immaginario, le pagine sono un meta-diario di un Jean Giraud maturo e offrono molti spunti affascinanti e illuminanti sui meccanismi e sulle difficoltà dell'autore mentre crea.

Inside Moebius 1 - dettaglio da pagina 84

Abbiamo momenti di autocritica, di difficoltà, elementi autobiografici, ma anche gioiosi voli pindarici e metafore grafiche in cui il tratto del maestro francese corre libero di esplorare il suo mondo immaginario, conscio però che prima o poi dovrà tornare a terra. E noi con lui.
"L'Incal - L'integrale" è un volume di 316 pagine a colori. È pubblicato in Italia dalla Magic Press che lo propone a 27 Euro.
"Inside Moebius" Vol. 1 ha invece 232 pagine a colori ed è edito dalla Comicon Edizioni che lo propone a 25 Euro e che per maggio farà uscire il secondo tomo .

Nota: il copyright delle immagini è di Les Humanoides Associes, Moebius Production, Magic Press Edizioni e Comicon Edizioni.

  • Vai a:
     
     
    ©RIPRODUZIONE RISERVATA
Commenti

Speciali

Video Hot

    • Le reazioni al discorso dei mille gio...

      Le critiche di Forza Italia. L'affondo dei grillini. E le perplessità, crescenti, dei vertici dell'establishment economico. La conferenza stampa del premier suscita più perplessità che consensi. I 1000 giorni e le reazioni via tweet

    • Perché Fiat soffre più del mercato

      Pochi modelli nuovi: entro la fine dell'anno sono previsti solo due lanci. Mentre per Alfa Romeo bisogna attendere fino al quarto trimestre del 2015