• RSS
  • youtube
Home  -  Cultura  -  Libri  -  Palacinche: quando il fumetto e la fotografia rincorrono la storia

Palacinche: quando il fumetto e la fotografia rincorrono la storia

Un diario grafico che va alla ricerca di fatti, luoghi e ricordi e attraverso le vicissitudini di una famiglia ci porta alla scoperta di una pezzo di storia italiana

Palacinche: quando il fumetto e la fotografia rincorrono la storia Palacinche: quando il fumetto e la fotografia rincorrono la storia

Una ricostruzione a quattro mani del peregrinare di un'esule giuliano-dalmata in Italia a seguito del consolidarsi del regime di Tito e dell’annessione di Fiume alla ex Jugoslavia. È quanto hanno fatto la fotografa Caterina Sansone e il fumettista Alessandro Tota nel volume “Palacinche - Storia di un’esule fiumana” , da poco pubblicato nel nostro paese da Fandango Libri.

photo-23-02-12-18-41-43

I due autori, che convivono a Parigi, hanno percorso a ritroso il viaggio che la madre della Sansone, Elena, e la sua famiglia hanno intrapreso nel 1950 e che li ha impegnati in un lungo pellegrinaggio durato dodici anni.

Firenze, Napoli, Bagnoli, il Parco di Capodimonte, Palermo, Udine, Trieste e infine Rijeka: Tota e la Sansone hanno cercanto, visitato, e ovviamente disegnato e fotografato quei luoghi che oltre cinquanta anni fa sono stati adibiti a campi profughi per accogliere le migliaia di esuli dalla ex Fiume.

photo-23-02-12-18-53-30

Palacinche, che prende il nome dai tipiche frittelle mitteleuropee, simili a crêpes, è un libro originale e ambizioso, sia per l'argomento trattato che per il modo in cui lo affronta.

È un diario di viaggio molto personale in cui seguiamo le vicende degli esuli ma al tempo stesso anche dei narratori, per mezzo di un modo di raccontare in cui fervore documentaristico e tranche de vie, storia e biografia, fotografia e fumetto si alternano e si completano, in una commistione che funziona grazie alla bravura ma anche all'intesa artistica e personale che c'è tra i due autori.

photo-23-02-12-18-52-16

Palacinche è un volume a fumetti brossurato di 192 pagine in bianco e nero e a colori. È pubblicato in Italia da Fandango Libri e proposto a un prezzo di copertina di 18 Euro.

Nota: tutte le immagini sono © Caterina Sansone, Alessandro Tota e Fandango. Si ringrazia Francesca Comandini per la collaborazione.

  • Vai a:
     
     
    ©RIPRODUZIONE RISERVATA
14
Commenti
TUTTI
PIÙ POPOLARI
Loading...
Loading...
Nessun commento inserito
  • Per commentare gli articoli devi essere iscritto a panorama.it
  • Puoi farlo anche utilizzando il tuo account facebook



Speciali

Video Hot

    • Dal Colle a palazzo Chigi, paura di G...

      Napolitano e Renzi (che lo avrebbe confidato a Berlusconi) temono l'avanzata del M5S alle europee. Intanto per il Quirinale torna il nome di Enrico Letta - Napolitano, il bilancio

    • Bonus in busta paga: tutte le decisio...

      Le comunicazioni in 10 tweet #oraics. Le principali: 80 euro da maggio per 10 milioni di lavoratori, tetto per gli stipendi dei manager pubblici, taglio del 10% per l'Irap e comunicazione delle spese pubbliche entro 60 giorni