• RSS
  • youtube
Home  -  Cultura  -  Libri  -  I libri più belli del 2012: 10 ebook solo ebook

I libri più belli del 2012: 10 ebook solo ebook

Sono romanzi, inchieste, classici tra i più originali letti quest'anno.  Da scaricare per sè, o da regalare per invitare qualcun altro a entrare a  far parte del club - non esclusivo, anzi, in rapida espansione - dei  lettori di libri digitali

I libri più belli del 2012: 10 ebook solo ebook I libri più belli del 2012: 10 ebook solo ebook
Ragazza in lettura a Lisbona, cKobo
di Antonella Sbriccoli

Tre per cento: secondo i dati rilasciati qualche settimana fa dall'Associazione italiana editori, coloro che leggono ebook oggi in Italia sono il 3% dei lettori e valgono l'1% del mercato editoriale. Ancora una super nicchia, ma in rapida ascesa. Questo post è dedicato a loro, perché quelli che seguono sono 10 libri pubblicati nel 2012 solo in formato digitale, senza il corrispettivo cartaceo. Sono romanzi, biografie, inchieste. Da scaricare per sè, o da regalare per invitare qualcun altro a entrare a far parte del club - non esclusivo, anzi, in rapida espansione - dei lettori di libri elettronici.

Storia del Partito del progresso moderato nei limiti della legge , di Jaroslav Hašek (Sugaman) - Nell'aprile del 1911 Hašek, lo scrittore praghese autore de Il buon soldato Sc’vèik , fonda un partito. Essendo un anarchico convinto, organizza una campagna elettorale molto particolare. I comizi, ad esempio, si fanno solo nelle osterie, con la prima domanda gratis, le altre "a pagamento" a base di pinte di birra. Questo ebook ne raccoglie il programma. Una vera chicca, da leggere assolutamente.

La danza del drago digitale (Quintadicopertina) - Un'inchiesta attualissima sulla censura di Internet in Cina, in cui la parola è lasciata ai blogger cinesi più influenti. Lettura istruttiva, che rivela aspetti inediti legati alla limitazione della libertà di espressione e ai modi per aggirarla. Con link alle fonti, agli approfondimenti e ai video in Rete.

L'amore bugiardo , di Gillian Flynn (Rizzoli First) - Lei, la moglie, scompare e tutti pensano che lui, il marito, l'abbia uccisa. Ma quando la versione della storia viene fornita dall'accusato e dalla supposta vittima contemporaneamente, diventa difficile credere a uno dei due. Un thriller pieno di colpi di scena, che indaga sul lato oscuro dei matrimoni. Rizzoli First anticipa in digitale un titolo che in USA ha venduto più di 2 milioni di copie. Quando sarà un bestseller anche in Italia, potrete vantarvi di averlo già letto, in ebook.

Sfida ai Marco Polo , di Rhys Huges (40kbooks) - "Lentamente ed esitando, all'inizio, poi con determinazione crescente, il cielo fece ritorno". Fantascienza pura, in cui il detective Sampietro Mischief, aiutato dal mostro che egli stesso ha costruito, deve salvare la città invasa dai cloni di Marco Polo, che la stanno smontando. Assurdo, breve e molto divertente.

Roma assassina , di Umberto Lenzi (Rizzoli First) - La Roma del secondo dopoguerra raccontata in quattro ebook dal detective Bruno Astolfi. Un'immersione totale in un film in bianco e nero pieno di suspence e di personaggi del cinema del tempo che fu.

Pastiche proustiano in biancoceleste , di Alessandro Piperno (Mondadori) - Se vivi a Roma, sei cresciuto in una famiglia di romanisti, ma sei della Lazio, le cose possono diventare molto difficili. Alessandro Piperno racconta le sue avventure tragicomiche nella Roma dei tifosi. Perché, come dichiara all'inizio: "Per troppo tempo non sono riuscito a prendere sonno per via della Lazio".

Incontro con Rama , di Arthur C. Clarke (Urania Mondadori) - Un classico della fantascienza scritto nel 1972 e riproposto solo in formato digitale. La storia è ambientata nel giorno 11 settembre, ma nel 2077. Quello che succede è incredibilmente realistico.

Dentro Anonymous. Viaggio nelle legioni dei cyberattivisti , di Carola Frediani e Giovanni Ziccardi (Informant) - "Il rapporto tra Anonymous e WikiLeaks è qualcosa di più di una semplice liaison dangereuse. Julian Assange, seppur indirettamente, è stato il padrino del movimento di cyberattivisti". Un reportage giornalistico che ricostruisce i retroscena degli attivisti di Anonymus in maniera intelligente e con ricchezza di particolari.

Marty Feldman. Vita di una leggenda, di Robert Ross (Sagoma). Fino al 23 febbraio 2013 sarà solo in digitale. Non male, dato che si tratta della prima biografia ufficiale dell'attore inglese che, da Frankenstein Junior in poi, ha rallegrato generazioni di appassionati.

L'uomo che corruppe Hadleyburg , di Mark Twain (Edizioni e/o) - Dopo tante inchieste un classico è d'obbligo, anche se un po' di attualità è anche qui. Twain racconta una storia di corruzione, smascherando le menzogne dei cittadini di un paese che si vanta di essere un esempio di onestà. Con uno humor a cui è impossibile rimanere indifferenti.

  • Vai a:
     
     
    ©RIPRODUZIONE RISERVATA
Commenti

Speciali

Video Hot

    • Gli errori di Barack Obama e la forza...

      La decapitazione di James Foley è stata una sfida alla Casa Bianca. L'Isis è ora una minaccia per gli Stati Uniti. Anche grazie agli errori di Obama - Incubo sequestro per le italiane rapite - La propaganda Isis