• RSS
  • youtube
Home  -  Cultura  -  Libri  -  Simone Venturini, 'Il libro segreto di Papa Ratzinger'

Simone Venturini, 'Il libro segreto di Papa Ratzinger'

Cosa si nasconde dietro alla rinuncia del pontefice al trono di Pietro?

Simone Venturini, 'Il libro segreto di Papa Ratzinger' Simone Venturini, 'Il libro segreto di Papa Ratzinger'
Simone Venturini, Il libro segreto di Papa Ratzinger (particolare della cover) - Credits: Newton Compton
di Valeria Merlini

Simone Venturini , Officiale dell’Archivio Segreto Vaticano e docente di Esegesi del Pentateuco alla Pontificia Università della Santa Croce, ci aveva già sorpreso con I grandi misteri irrisolti della Chiesa .
Torna ora con l’instant book sul Papa Ratzinger , sulle dimissioni più eclatanti della storia. Il mondo intero è sotto choc perché Benedetto XVI ha lasciato il Pontificato. Ne Il libro segreto di Papa Ratzinger (Newton Compton ) Simone Venturini cerca di spiegare cosa si nasconde dietro questa rinuncia, dopo essere stato travolto dagli scandali dello IOR, dall’arresto del Corvo e dai dissidi interni alla curia di Roma.

11 febbraio 2013. La notizia bomba è battuta dall’ANSA alle 11:49, ma in pochi minuti fa il giro del mondo: Benedetto XVI lascia il pontificato. Un annuncio senza precedenti: dalle ore 20 del 28 febbraio non sarà più il capo della Chiesa cattolica.
Termina dopo otto anni un pontificato iniziato il 19 aprile 2005, quando il conclave lo elesse. Il papa dichiara di lasciare il suo ufficio per il bene della Chiesa, per la propria incapacità di amministrare nel modo migliore il ministero a lui affidato.

(…) con piena libertà, dichiaro di rinunciare al ministero di Vescovo di Roma, Successore di San Pietro, a me affidato per mano dei Cardinali il 19 aprile 2005, in modo che, dal 28 febbraio 2013, alle ore 20:00, la sede di Roma, la sede di san Pietro, sarà vacante e dovrà essere convocato, da coloro a cui compete, il Conclave per l’elezione del nuovo Sommo pontefice. (Benedetto XVI)

Ma come si deve interpretare questo gesto? Cosa ha portato Benedetto XVI a una scelta tanto grave, non solo per la cristianità ma per il mondo intero? Le condizioni di salute più precarie, il dissidio interno alla Curia tra cardinali riformisti e conservatori: queste sembrano alcune delle ragioni più plausibili. Ma anche lo scandalo dello IOR e la bufera per le dichiarazioni del "Corvo" hanno logorato il santo padre. Conosceremo mai le reali e profonde ragioni del gran rifiuto?

Simone Venturini nel suo libro ricostruisce la figura del giovane teologo Ratzinger e gli anni del suo pontificato, cerca nell’operato e nelle parole del papa la chiave per leggere il suo gesto e il messaggio che, con un atto tanto dirompente, ha voluto trasmettere ai fedeli e al clero. Un insegnamento di rinnovamento che non potrà essere facilmente ignorato dal conclave di imminente apertura.

Il libro segreto di Papa Ratzinger è un libro che indaga sul gesto apocalittico di Benedetto XVI. Apocalittico perché esso si spiega non solo attraverso l'analisi e la ricostruzione dei fatti. Attraverso di essi, è invece riconoscibile un mistero ben più profondo, che viene descritto nelle profezie medievali, nella profezia di Fatima e nell'ultimo libro della Bibbia: l'Apocalisse.
Nel Medioevo infatti molte profezie annunciavano la venuta di un "papa angelico" che avrebbe attuato una profonda riforma della Chiesa. Alcuni vi hanno riconosciuto la figura di Celestino V; anche Benedetto XVI - a causa dell'evidente parallelismo storico - può considerarsi tale?

Nel Terzo segreto di Fatima si parla invece della figura di un "vescovo vestito di bianco" che viene "ucciso". Il riferimento è solo a Giovanni Paolo II, oppure il terzo segreto ha un significato più ampio e simbolico ed abbraccia così anche la vicenda del predecessore e del successore?
Sembra poi che il misterioso motto delle più famose profezie sui papi - quelle dello pseudo-Malachia - che si riferirebbe a Benedetto XVI, "gloria olivae" sia in qualche modo da riferire alla missione dei due enigmatici personaggi chiamati olivi di cui si parla nel capitolo 11 dell'Apocalisse. Si tratta di due papi? Che fine faranno?

Ma l'elemento più interessante è la scoperta del messaggio nascosto nelle parole di Benedetto XVI che ci permettono di capire il senso del suo storico gesto. Quali? Benedetto XVI, ha detto nell'ultimo angelus che ha risposto ad una "chiamata divina". In che modo?

Non solo quindi una ricostruzione della vicenda di Ratzinger dalla giovinezza fino agli ultimi e drammatici giorni del suo pontificato, ma anche una lettura più profonda che permette di cogliere dettagli nuovi e finora trascurati sulla persona del papa e sul suo eclatante gesto.

Il libro segreto di Papa Ratzinger
di Simone Venturini
Newton Compton, 2013
9,90 euro, pagg. 192

@violablanca

  • Vai a:
     
     
    ©RIPRODUZIONE RISERVATA
Commenti

Speciali

Video Hot