• RSS
  • youtube
Home  -  Cultura  -  Libri  -  Stephen King e il sequel di “Shining”: dal 24 settembre 2013

Stephen King e il sequel di “Shining”: dal 24 settembre 2013

Dopo mesi di attesa arriva la data ufficiale dell’uscita di “Doctor Sleep'', sequel del capolavoro di King

Stephen King e il sequel di “Shining”: dal 24 settembre 2013 Stephen King e il sequel di “Shining”: dal 24 settembre 2013

Stephen King

Credits: AP Photo/Mark Lennihan

Tag:  Doctor Sleep sequel shining Stephen King

di Andrea Bressa

Era il 2009 quando cominciarono a girare le prime voci sull’intenzione di Stephen King di riprendere in mano Shining e farne un seguito, scatenando tra i fan una trepidante attesa. Finalmente il re dell'horror ha ufficializzato la notizia con una nota sul suo sito : Doctor Sleep uscirà negli Stati Uniti il 24 settembre 2013, edito da Scribner and Hodder and Stoughton.

Il romanzo nasce da questa premessa: dopo oltre 30 anni dalla pubblicazione di Shining (1977), King si è chiesto che cosa sarebbe potuto succedere al piccolo Danny Torrance, il bimbo con la “luccicanza”, dopo aver affrontato la traumatica esperienza dell’Overlook Hotel. Come può crescere un bambino che porta delle cicatrici emotive così profonde?

In Doctor Sleep ritroviamo un Danny quarantenne, che dopo aver vagato per decenni tentando di sfuggire all’eredità fatta di incubi lasciata da suo padre, riesce infine a stabilirsi in una città del New Hampshire. Qui trova lavoro in una casa di cura, dove diventa il “dottor sonno”: aiuta i pazienti che stanno per morire, alleviando il loro passaggio con l’aiuto dei suoi poteri mentali.

Sappiamo bene che se non lo si ha già in progetto dall’inizio, riprendere e continuare un’opera non è mai semplice, soprattutto quando si tratta di un capolavoro che si è trasformato in mito e che è entrato profondamente nella cultura contemporanea.

L’unica garanzia del fatto che non si tratterà di un flop è data da un nome: Stephen King.

-----------------------------

Shining – Stephen King (Bompiani)
Doctor Sleep – Stephen King (Scribner and Hodder and Stoughton)

  • Vai a:
     
     
    ©RIPRODUZIONE RISERVATA
Commenti



Speciali

Video Hot

    • Ucraina: la colpevole ambiguità delle...

       Con l’operazione delle forze speciali di Kiev per riprendere il controllo dell’Est, si è aperta una ferita che difficilmente la riunione delle superpotenze a Ginevra riuscirà a sanare. L’Ucraina non è già più un unico Paese