• RSS
  • youtube
Home  -  Cultura  -  Musica  -  I 15 cantanti più amati su Twitter (nel 2011). Da Max Pezzali a Laura Pausini

I 15 cantanti più amati su Twitter (nel 2011). Da Max Pezzali a Laura Pausini

Gli artisti musicali sono tutti sul social network più amato dai vip. La classifica dei più seguiti tra aggiornamenti professionali e brevi curiosità sulla loro vita privata. Chi sarà il preferito?

I 15 cantanti più amati su Twitter (nel 2011). Da Max Pezzali a Laura Pausini
Credits: La Presse

Tag:  Alessandra Amoroso Carmen-Consoli Cesare Cremonini classifiche Elio-e-le-Storie-Tese

di Alessandro Alicandri
Laura Pausini - Credits: La Presse
Credits: La Presse

Dopo un anno , torna - aggiornata al 2011- la classifica degli artisti italiani più amati su Twitter. Che sia Ligabue o Alessandra Amoroso , è sconveniente non essere sul social network più in voga del momento.

Aggiornare i fan in 140 caratteri è alla portata - per semplicità di utilizzo - di tutti quegli artisti che sì vivono dell’affetto dei loro seguaci nelle classifiche e nei live, ma nel tempo libero sono curiosi di comunicare via web e senza troppi intermediari. E allora, ecco il boom nell’utilizzo.

Abbiamo selezionato i quindici più amati su Twitter utilizzando come fonti la classifica dello scorso anno e gli artisti più amati nelle chart italiane, anche sul web. Nella consapevolezza della difficoltà di destreggiarsi tra profili poco rintracciabili, ufficiali, a volte falsi, aggiornati direttamente o da una redazione dedicata.

Sarà quindi una classifica e una guida per non perdere mai di vista i nostri cantanti preferiti. Il parametro di calcolo sarà ancora una volta il numero di followers, la quota di utenti che seguono l’artista. Chi sarà il - o la - numero uno?

Max Pezzali - Credits: La Presse
Credits: La Presse

Quindicesimo posto per Max Pezzali (6.341 followers - Twitter ufficiale di Max Pezzali ) - È attualmente in concerto per l'Italia con il suo "Terraferma Tour", apprezzatissimo dal pubblico con un repertorio che spazia dagli esordi ad oggi, anche prima della carriera da solista. La pagina è aggiornata con tantissime foto e commenti. Le date si chiuderanno (per ora) a fine agosto.

Quattordicesimo posto per i Subsonica (7.420 followers - Twitter ufficiale dei Subsonica ) - Continuano le date estive dei Subsonica mentre impazza il loro ultimo singolo ufficiale "La funzione " il cui videoclip oggi conta quasi 250 mila visualizzazioni. Un successo che continua con oltre 20 settimane di permanenza consecutive di "Eden" in classifica .

Negramaro - Credits: La Presse
Credits: La Presse

Tredicesimo posto per i Negramaro (7.624 followers - Twitter ufficiale dei Negramaro ) - Aggiornamenti personali da parte di Giuliano Sangiorgi con una bella novità: il primo ottobre a Pesaro avrà inizio il nuovo tour della band con una data zero a cui seguiranno quattro live consecutivi a Roma.

Dodicesimo posto per Gigi D'Alessio (11.275 followers - Twitter ufficiale di Gigi D'Alessio ) - Tempo di cambiamenti nella vita privata di D'Alessio, che in questo momento vive due notizie private di grande importanza. La prima è la morte del fratello Pietro a metà luglio, la seconda è il gossip che vedrebbe Anna in attesa del suo secondo figlio. La notizia non è ufficiale.

Cesare Cremonini - Credits: La Presse
Credits: La Presse

Undicesimo posto per Cesare Cremonini (11.797 followers - Twitter ufficiale di Cesare Cremonini ) - Anche per Cremonini è tempo di live, ma con una vita privata piuttosto movimentata. Si susseguono le notizie sulla fine della sua relazione con Malika Ayane . Una chiusura di un rapporto importante che vede però Malika già impegnata in una (sempre presunta) relazione - con futura possibilità di matrimonio - con il regista Federico Burgia.

Decimo posto per Vasco Rossi (16.594 followers - Twitter ufficiale di Vasco Rossi ) - Dopo il ricovero per una costola rotta, Vasco torna alla ribalta con una lettera per tutti i fan. Un ringraziamento per il sostegno offerto nei giorni di convalescenza ospedaliera nella clinica Villalba. È tornato in forze ed è pronto a nuovi progetti, come "Questa storia qua", documentario sulla carriera della rockstar presentato in anteprima al Festival del Cinema di Venezia e dal 7 settembre nelle sale italiane per sole due settimane.

Carmen Consoli - Credits: La Presse
Credits: La Presse

Nono posto per Carmen Consoli (18.781 followers - Twitter ufficiale di Carmen Consoli ) - Non ci sono novità di rilievo per la Consoli, che purtroppo ha abbandonato da qualche giorno il suo profilo lasciandolo scarno di aggiornamenti. Il 5 luglio è stata pubblicata la sua videografia completa, compreso "AAA Cercasi", hit in circolazione con i suoi remix anche nelle discoteche.

Ottavo posto per Elio e le Storie Tese (28.248 followers - Twitter ufficiale di Elio e le Storie Tese ) - Il 30 luglio Elio ha compiuto 50 anni. Il futuro giudice di X Factor 5 si divide tra i live con la band e l'opera lirica di cui è protagonista: "Figaro il barbiere". Il profilo Twitter è uno dei più aggiornati sulle notizie e sui live.

Settimo posto per Elisa Toffoli (35.796 followers - Twitter ufficiale di Elisa ) - Anche Elisa ha molti fan, anche se ha abbandonato da qualche settimana gli aggiornamenti, lasciando spazio a fine luglio per il suo saluto a Amy Winehouse (dopo quasi un mese di assenza dal social network). L'11 agosto si esibirà per Legambiente a Rispescia, vicino Grosseto.

Sesto posto per Alessandra Amoroso (36.969 followers - Twitter ufficiale di Alessandra Amoroso ) - La Amoroso è in tour estivo per l'Italia alla luce di un grosso successo discografico, di un nuovo contratto con la Sony Music che equivale a un nuovo album certo (ipotizziamo non esca prima del 2012). Un grande momento di ascesa per la cantante salentina nata ad "Amici ". Il profilo è stato momentaneamente abbandonato - per ora - per impegni personali, ma esiste anche un profilo ufficiale dei fan .

Quinto posto per Giusy Ferreri (40.894 followers - Twitter ufficiale di Giusy Ferreri ) - Recentemente intervistata nel nuovo format di seconda serata "Storie di donne", la Ferreri è a sorpresa uno dei talenti emergenti (ormai più che emersi) più seguiti su Twitter. Il profilo, costantemente aggiornato, racconta i live e fa un'ottima rassegna stampa. Sembra sia previsto il suo prossimo album di inediti a novembre 2012.

Quarto posto per Fabri Fibra (44.269 followers - Twitter ufficiale di Fabri Fibra ) - Arriva quasi al podio, con aggiornamenti personali che raccolgono un pubblico ampio e solido in vista dei nuovi impegni discografici. Forse molti non sanno che è previsto un "Best Of", il primo della carriera del rapper, in uscita il 15 novembre. Nel 2010 in questa chart era collocato solo al nono posto: un'ottima scalata lo ha accompagnato in questi ultimi 12 mesi di successi.

Jovanotti - Credits: La Presse
Credits: La Presse

Terzo posto per Jovanotti (58.816 followers - Twitter ufficiale di Jovanotti ) - Medaglia di bronzo per Lorenzo Cherubini che con le ultime date del suo tour chiude (per ora) la sua esperienza di successo con l'album "Ora", in attesa di future novità. È una new entry della classifica e siamo certi rimarrà grande protagonista anche delle prossime edizioni.

Secondo posto per Ligabue (96.491 followers - Twitter ufficiale di Ligabue ) - Argento per il rocker italiano che questa settimana ha nella classifica Fimi ha oltre 10 album in classifica, oltre a tre dvd. Un risultato da record che ben prepara al nuovo dvd live dedicato a Campovolo 2.0 .

Primo posto per Laura Pausini (261.777 followers - Twitter ufficiale di Laura Pausini ) - La novità del momento è l'anticipazione è un photoshoot che molto probabilmente sarà legato al lancio del nuovo album ad Amsterdam. Due video (ecco il primo video in città , ecco il secondo in spiaggia ) raccontano bene l'immagine dell'artista e le scelte stilistiche legate al lavoro discografico in uscita il prossimo 11 novembre. Colore, respiro internazionale, look fresco. Pensate che in un anno ha praticamente raddoppiato i suoi followers. Complimenti.

Leggi anche

  • Vai a:
     
     
    ©RIPRODUZIONE RISERVATA
Commenti



Speciali

Video Hot

    • Dal Colle a palazzo Chigi, paura di G...

      Napolitano e Renzi (che lo avrebbe confidato a Berlusconi) temono l'avanzata del M5S alle europee. Intanto per il Quirinale torna il nome di Enrico Letta - Napolitano, il bilancio

    • Bonus in busta paga: tutte le decisio...

      Le comunicazioni in 10 tweet #oraics. Le principali: 80 euro da maggio per 10 milioni di lavoratori, tetto per gli stipendi dei manager pubblici, taglio del 10% per l'Irap e comunicazione delle spese pubbliche entro 60 giorni