• RSS
  • youtube
Home  -  Cultura  -  Musica  -  Marco Mengoni: "Solo" è una sorpresa rock (ispirata ai Muse)

Marco Mengoni: "Solo" è una sorpresa rock (ispirata ai Muse)

Novità dal fronte talent. È arrivato in radio (e su iTunes) il nuovo singolo del vincitore di X Factor nel 2009. Il singolo più atteso della stagione. Ma anche il più rischioso...

Marco Mengoni: "Solo" è una sorpresa rock (ispirata ai Muse) Marco Mengoni: "Solo" è una sorpresa rock (ispirata ai Muse)
Credits: La Presse
di Alessandro Alicandri

"Solo" di Marco Mengoni è l'ampia metafora della sua rinascita musicale. Perché ha deciso in questo singolo, che anticipa il nuovo album in uscita il 27 settembre, di stupire e migliorare se stesso sotto ogni punto di vista. Il risultato è un brano avvolgente, che parte elettronico e si sviluppa rock. Un mix di che è il risultato di un lavoro di qualità. Si percepisce fin dal primo ascolto.

Un salto nel vuoto fuori dagli schemi per il vincitore di X Factor nel 2009. Una voce lirica e un sound che ammicca ai Muse , un testo che nella sua identità pop ti chiede di tornare a ascoltarla.

Per farci capire che dietro questa sua voce c'è anche un'identità, una firma, un pensiero. Una delle critiche che abbiamo mosso nei suoi confronti (nel pieno accordo con i fan) è stato il notare specialmente nei live il grande gap tra l'identità che ha tirato fuori in passato nelle cover, potente quanto l'anonimato dei suoi singoli.

marco-mengoni-cover-solo

Mengoni ha fatto centro, superando Vasco Rossi nelle vendite di iTunes per qualche ora, con un esordio migliore rispetto a Emma Marrone con la sua "Sarò libera", anche se oggi si posiziona sotto la vincitrice di "Amici " del 2008. Qual è il destino di questo brano? Questo è certamente un punto di ripartenza rischioso, ma che incuriosisce.

In attesa del videoclip ufficiale, sono già in previsione due date anteprima del tour, due date altrettanto rischiose e che ricalcano un po' il percorso fatto lo scorso anno da Alessandra Amoroso dopo il lancio del suo "Il mondo in un secondo ". 26 novembre al Mediolanum Forum a Milano e il 29 novembre a Roma, al Palalottomatica.

Il sottotitolo del singolo è "Vuelta al Ruedo". Il suo ritorno a suonare, secondo alcune indiscrezioni, vedrà un tour nei club nel 2012 e tracce scritte sostanzialmente quasi solo dal suo autore (si parla di contributi speciali di nomi noti della musica, non ancora definiti né ufficiali). Finalmente, l'Italia avrà a che fare un cantautore pop e popolare di nuova generazione.

  • Vai a:
     
     
    ©RIPRODUZIONE RISERVATA
Commenti

Speciali

Video Hot

    • Guerra Israele-Gaza: un altro fallime...

      La debolezza della politica della Casa Bianca in Medioriente è una delle cause del risorgere del conflitto israelo-palestinese - Video 1 - Video 2 - Foto  - Analisi

    • Padoan, l'Ecofin e la lunga partita p...

      Al via la riunione dei ministri finanziari europei. Il capo dell'Economia attacca la Bundesbank e dice: "Tutti abbiamo bisogno di riforme, anche la Germania". "La priorità numero uno dell'Unione europea è l'occupazione"