• RSS
  • youtube
Home  -  Cultura  -  Musica  -  Pierdavide Carone: per "La prima volta" il nuovo album in streaming gratuito

Pierdavide Carone: per "La prima volta" il nuovo album in streaming gratuito

Il cantautore romano lanciato da Amici è pronto ad una nuova avventura discografica. Il nuovo singolo e l'intero album si potranno ascoltare in anteprima iscrivendosi sul suo sito ufficiale...

Pierdavide Carone: per "La prima volta" il nuovo album in streaming gratuito Pierdavide Carone: per "La prima volta" il nuovo album in streaming gratuito
Credits: Sony Music

Tag:  Amici di Maria de Filippi musica Pierdavide Carone talent show

di Alessandro Alicandri

Pierdavide Carone è ai nastri di partenza. È infatti da oggi - 29 ottobre - in tutte le radio italiane con il nuovo singolo "La prima volta".

Sul cantautore nato da Amici di Maria De Filippi , che sta per lanciare il suo secondo album di inediti in uscita il 23 novembre, di buone parole se ne sono spese tante. E c'è da dire che se le merita tutte.

"La prima volta" racconta in modo fiabesco una prima storia adolescenziale, aggirando una potenziale banalità del pezzo con un arrangiamento acustico e suoni che ricordano molto gli anni '80.

In alcuni momenti infatti sembra il Cesare Cremonini degli esordi, o l'Alex Britti dei brani più romantici.

Il brano è ascoltabile in streaming legale iscrivendosi alla mailing list del sito ufficiale . In anteprima, il giorno prima della release, si riceverà una link per l'ascolto gratuito in versione integrale.

Non possiamo negare che se nel talent di Canale 5 di voci interessanti non ne sono mai mancate, di certo c'è sempre stata una penuria di menti creative capaci di realizzare in autonomia canzoni popolari di grande respiro, così  essenziali da poter essere cantate da chiunque. Da altri cantanti o più  semplicemente dai suoi fan.

Oltre al già noto "Per tutte le volte che...", brano che è valso a Valerio Scanu la vittoria al Festival di Sanremo 2010 , l'altro recente esempio è quello relativo "Ti vorrei", nuova sigla di "Amici" presentata lo scorso 2 ottobre, scritta e musicata proprio dal cantante romano.

Sei interpreti delle precedenti edizioni (tra l'altro con un paio di loro non proprio in gran forma) hanno generato con quel brano - e in pochi giorni - un clamore e un gradimento eccezionale, soprattutto sul web.

Ancora una volta Pierdavide ha dimostrato di avere quel dono raro di arrivare con semplicità e di lasciare un segno delicato e mai invasivo nel grande pubblico.

E visto che la tendenza generale di certe produzioni è finire nel dimenticatoio in sei mesi, il suo lavoro artigianale, per quanto il talento di questo ragazzo non sia decisamente quello vocale, è da apprezzare.

Non correrà veloce come Alessandra Amoroso o come Marco Mengoni , che hanno di certo  un appeal più diretto ed estetico, ma ha tutte le caratteristiche per un percorso più personale e strutturato. La sua prossima maturità artistica, salvo inciampi, ci sorprenderà.

  • Vai a:
     
     
    ©RIPRODUZIONE RISERVATA
Commenti



Speciali

Video Hot

    • Via i segreti di Stato sulle stragi....

      L’altra faccia della medaglia della lodevole iniziativa di Palazzo Chigi è avere gli stessi dubbi e ancor meno chiarezza di prima. E inimicarci i servizi segreti alleati

    • Bonus Irpef, cosa prevede il decreto

      80 euro al mese tondi fino a dicembre per i contribuenti con reddito fino a 24 mila euro. I soldi arriveranno da tagli ai ministeri, dalla tassazione delle rendite e delle banche e dalla lotta all'evasione