• RSS
  • youtube
Home  -  Cultura  -  Musica  -  Sanremo 2011 su Panorama.it, serata finale: rivivi la diretta (minuto per minuto)

Sanremo 2011 su Panorama.it, serata finale: rivivi la diretta (minuto per minuto)

Segui la diretta commentata da Panorama.it di sabato 19 febbraio del Festival di Sanremo. Minuto per minuto i fatti (e le immagini) salienti della finale

Sanremo 2011 su Panorama.it, serata finale: rivivi la diretta (minuto per minuto) Sanremo 2011 su Panorama.it, serata finale: rivivi la diretta (minuto per minuto)
di Alessandro Alicandri

Eccoci a sabato 18 febbraio, la serata finale di Sanremo 2011.  Anche e soprattutto oggi seguiremo il Festival minuto per minuto con aggiornamenti, commenti e immagini della serata, che è cominciata (praticamente a sorpresa) alle 20.50. A causa dello sullo spoiler sul televoto che vedeva vincitore Roberto Vecchioni, il televoto delle serate precedenti è stato azzerato.

20.55 - Dopo i saluti iniziali, inizia la gara. È il momento di Davide Van De Sfroos. Il destino di "Yanez" è quello di avere un futuro discografico? Da domani lo sapremo, ma rischia di sparire nell'oblio: quali radio trasmetterebbero il pezzo? Sicuramente ha segnato l'edizione, questo è certo.

Davide Van De Sfroos sul palco di Sanremo 2011 - Serata finale

21.01 - È il momento di Roberto Vecchioni, l'ormai vincitore annunciato. La canzone "Chiamami ancora amore" è effettivamente una delle più belle sotto ogni aspetto. Ma di certo il punto di forza maggiore è l'interpretazione. Nota di stile: ma ha cambiato abbigliamento Vecchioni in questi giorni? A fine brano dice: "Gufo con gli occhiali"! Perché? (abbiamo scoperto che c'è una campagna virale lanciata dalla Gialappa's in radio)

Roberto Vecchioni sul palco di Sanremo 2011 - La finale

21.08 - Anna Tatangelo torna, vestita con un'inconfondibile stile "disco inferno"! "Bastardo" è ormai un tormentone mentale che sta riecheggiando nelle menti di tutti, soprattutto dei detrattori. Insomma, nel bene o nel male, questa canzone (e il personaggio Tatangelo) conquistano.

Anna Tatangelo sul palco di Sanremo 2011 - La finale

21.18 - Siamo tornati. Dopo una breve parentesi di satira, ecco Luca Barbarossa e Raquel Del Rosario. "Fino in fondo", un po' ruffiana e un po' furba va a finire che non ce la dimenticheremo così in fretta. Non diventerà una hit, ma è una canzone sanremese di quelle che ricorderemo ancora per qualche tempo. Forse.

Raquel Del Rosario e Luca Barbarossa sul palco di Sanremo 2011 - La finale

21.27 - È venuto il momento del secondo ripescato, Albano, con "Amanda è libera". Una cosa è certa: il pubblico da casa tipico di Raiuno vuole molto bene ad Albano e ritrova nel suo brano tutto ciò che ama. Melodia popolare, testo romantico e voce classica e potente. È come se il presente di una certa generazione di cantanti fosse solo live e televisiva, non discografica. Lui è uno di questi?

Albano sul palco di Sanremo 2011 - La finale

21.33 - Belen Rodriguez ci canta un brano, "Tu", con uno speciale chitarrista, che abbraccia sul finale. Indovinate chi è? È il papà! Ma perché non ha tradotto per lui durante le domande fatte da Morandi?

Belen Rodriguez e il papà sul palco di Sanremo 2011 - La finale

Subito dopo una sorpresa: Fernando Alonso è in prima fila e saluta il pubblico.

Gianni Morandi e Fernando Alonso sul palco di Sanremo 2011 - La finale

21.40 - La Crus finalmente sul palco. "Io confesso" è una delle perle di maggiore valore di questo Festival. Una canzone bellissima e che siamo certi avvicinerà tantissimo pubblico verso i due artisti (che come sappiamo lavoreranno separatamente su progetti diversi, purtroppo). Bravissima anche Susanna Rigacci, la soprano.

I La Crus sul palco di Sanremo 2011 - La finale

21.46 - Prima dell'arrivo di Giusy Ferreri, Belen Rodriguez dice: "La gente dice che il mio unico difetto è il fidanzato!". Grandissima, ma speriamo che Corona abbia colto l'ironia. Dobbiamo dire che "Il mare immenso", ascoltata in radio funziona benissimo, è davvero gradevole. Funzionerà o almeno così speriamo. Ecco, magari per il look si potrebbe fare qualcosa di meglio.

Giusy Ferreri sul palco di Sanremo 2011 - La finale

21.51 - Paolo Kessisoglu ringrazia Paolo Palmentieri a capo dello staff tecnico della Rai, raccontando un aneddoto relativo allo "spaesamento" di Raphael Gualazzi. È il momento di Nathalie. Qualche incertezza nel canto nel suo "Vivo sospesa", ma ottima esibizione... emozionante nonostante abbia avuto serate migliori. Brava. Pubblicità.

Nathalie sul palco di Sanremo 2011 - La finale

22.05 - Ecco, è il momento di Emma Marrone e i Modà. Erano i papabili vincitori, ma sembra che molti critici non li sopportino e non sopportino la canzone. Eppure ieri con Francesco Renga hanno fatto un'ottima figura. Non si capisce quanto effettivamente credano nella canzone e nel testo. Forse ci sbagliamo, sia chiaro.

Emma Marrone e i Modà sul palco di Sanremo 2011 - La finale

È come se non fosse stata scritta da loro, anche se è assolutamente di Silvestre, leader della band. Dal punto di vista vocale e del brano preso in sé c'è poco da dire, è un bel singolo degno del podio. Cosa frena il live, l'emozione? Chicco Silvestre dice "All regrets" a fine esibizione? Non è stato chiaro.

22.13 - Tra una battuta e l'altra su Morandi, ecco Luca Madonia e Franco Battiato nella loro ultima esibizione. Molti hanno notato quante volte negli highlight si sia visto molto più Battiato che Madonia. È questo il prezzo da pagare per emergere, passare in qualche modo in secondo piano?

Luca Madonia sul palco di Sanremo 2011 - La finale

22.19 - Momento di satira politica per Luca e Paolo. Pubblicità.

22.28 - Sono finite le esibizioni prestissimo e mancano pochissimi minuti per il televoto. Balletto di "Like a Boy", ballato da Elisabetta Canalis. Bhé, sicuramente sexy, sicuramente c'è impegno e preparazione dietro. Avrà colmato il divario con Belen Rodriguez?

Elisabetta Canalis balla sexy sul palco di Sanremo 2011 - La finale

22.35 - È il momento di Raphael Gualazzi, vincitore tra i Giovani di Sanremo 2011. Timidissimo, Morandi cerca di farlo parlare. Che personaggio! Come viene annunciato dopo l'esibizione il cantante il 14 maggio sarà concorrente dell'Eurosong Festival 2011.

Raphael Gualazzi proclamato concorrente dell'Eurosong Festival 2011 - La finale

22.44 - Luca e Paolo cantano in napoletano "Reginella" per introdurre Massimo Ranieri ospite. Cantano "Ma se ghe penso", canzone tipica genovese.

Massimo Ranieri sul palco di Sanremo 2011 - La finale

Parentesi divertente, noiosa? Con l'arrivo di Morandi, sta diventando infinita. Non avevano lanciato la pubblicità? Ecco arrivare Belen Rodriguez ed Elisabetta Canalis con il cambio d'abito.

Belen Rodriguez ed Elisabetta Canalis, primo cambio d'abito - La finale

22.56 - Ecco ora Avril Lavigne con "What the hell". Diciamo che in passato Avril ha dimostrato di avere doti vocali migliori di questa esibizione, tutto sommato mediocre. Una cosa è certa, non si cura molto che l'esibizione esca col buco. E si vede. Piccola intervista, forse la prima più interessante tra tutte quelle proposte. Diciamo lievemente sopra la media.

Avril Lavigne canta "What the Hell" sul palco di Sanremo 2011 - La finale

23.10 - Siamo tornati con il momento più importante della serata. Ma prima, il ritorno di Massimo Ranieri. Un' intervista che verrà interrotta (pare) da qualche canzone. Siamo certi che questo momento possa essere attrattivo per il pubblico. Il personaggio di sicuro lo è, ma gli è stato dedicato (forse) troppo tempo.

Tra "L'amore è una cosa meravigliosa" e "La fisarmonica", momenti nostalgici a profusione. Meglio cantare che parlare, no? Ripercorrono la carriera reciproca (competiviva, anche) con i loro più grandi successi. Meglio. E dopo un omaggio (a grande richiesta) a "Volare" di Modugno, pubblicità.

Gianni Morandi e Massimo Ranieri sul palco di Sanremo 2011 - La finale

23.36 - Di ritorno dalla pubblicità, ecco i nomi dei tre finalisti: Albano, Emma Marrone e i Modà e Roberto Vecchioni. Ecco il quarto, il quinto o il sesto (in ordine sparso) che potrebbero occupare il podio grazie al jolly della "Golden Share": La Crus, Luca Madonia con Franco Battiato e Davide Van De Sfroos.

23.47 - Ecco il voto della stampa per decidere chi sarà il cantante in gara che guadagnerà la "Golden Share". Assegnata a Roberto Vecchioni. Quindi i tre artisti in gara non cambieranno. A seguire, le esibizioni con il nuovo televoto. Un numero di papere (nella conduzione) sopra ogni record. Pubblicità.

23.50 - Momento promozionale con Milly Carlucci per la presentazione di "Ballando con le stelle", in partenza dal prossimo sabato.

00.10 - Eccoci di nuovo alla gara con Roberto Vecchioni. Una dedica bellissima al suo amore, quello della vita...e l'ultima esibizione. Chi vincerà? Roberto Vecchioni, lo abbiamo detto in tutte le salse, ci ha convinto. Merita la vittoria? Sì.

00.19 - Si esibiscono per l'ultima volta Emma Marrone e Modà. Intervistati, hanno rivelato tutta la loro emozione. Insomma, i vincitori annunciati sono ad un passo dalla vittoria: vincerà ancora una volta una figlia di "Amici"? Forse no.

00.25 - È ora di Albano. Se la memoria non inganna, non ha mai vinto Sanremo. Sarà la volta buona? Non lo crediamo.

00.31 - Ecco Giulio Scarpati e Nino Frassica in promozione per la nuova fiction "Cugino e cugino". L'attesa è estenuante.

00.38 - Marco Sabiu presenta "Sabiu Numero 7", un brano bellissimo da ascoltare specie a quest'ora tarda.

Marco Sabiu e Gianni Morandi sul palco di Sanremo 2011 - La finale

00.40 - Ora Luca e Paolo omaggeranno Cochi e Renato con "Finché c'è la salute".

Luca e Paolo omaggiano Cochi e Renato - La finale

00.48 -  Il programma (non so come la pensate, ma crediamo sia oggettivo) è completamente allo sbando. Pubblicità.

00.54 - Tempo di ringraziamenti per staff interno, giornalisti, orchestra e fotografi. Tutti, insomma. Ma ecco i risultati.

Podio finale: Terzo posto per Albano (12% dei voti). Il vincitore è Roberto Vecchioni con "Chiamami ancora amore" (48% dei voti). Secondi i Modà con Emma Marrone (40% di voti). Roberto Vecchioni dedica la vittoria agli italiani e alle donne "perché sono importantissime e sono molto più importanti degli uomini".

Roberto Vecchioni vince Sanremo 2011 - La finale

1.05 - Vecchioni ricanta di nuovo la canzone che l'ha portato alla vittoria "Chiamami ancora amore". Prima di esibirsi con gli occhi rossi d'emozione dice: "Credo di aver unito con questo brano la canzone d'autore con la canzone popolare: è questa la direzione da seguire, secondo me". Bravo.

1.10 - Un po' in maniera confusa, si chiude la diretta su Raiuno. Anche il Festival di Sanremo 2011, dopo tanta attesa e cinque serate, è finito.

Grazie a tutti per averci letto e seguito. Alla prossima!

  • Vai a:
     
     
    ©RIPRODUZIONE RISERVATA
Commenti



Speciali

Video Hot