• RSS
  • youtube
Home  -  Cultura  -  Musica  -  Sanremo: Celentano fischiato, vince Emma Marrone, la diretta della finale

Sanremo: Celentano fischiato, vince Emma Marrone, la diretta della finale

La cantante era la vincitrice annunciata. Il secondo posto è di Arisa. Terza classificata Noemi. Contestato l'intervento di Celentano

Sanremo: Celentano fischiato, vince Emma Marrone, la diretta della finale Sanremo: Celentano fischiato, vince Emma Marrone, la diretta della finale
di Alessandro Alicandri
emma-vince-sanremo2012

Eccoci per la finale di Sanremo 2012. Dalla sala stampa del Teatro Ariston la serata di chiusura della kermesse canora. Chi vincerà? Scopriamo insieme a Gianni Morandi, Ivana Mrazova e Rocco Papaleo.

20.58

Comincia la serata. Nina Zilli è la prima a esibirsi. Interpretazione eccellente, abbigliamento inappropriato alla sua fisicità. Perde in fascino. Il brano è di grande qualità. Questa è stata la sua interpretazione migliore, bravissima. È tempo dell'esibizione Berté-D'Alessio. Inutile dirvi che dalla sala stampa l'entusiasmo per la coppia è fortissimo. È un tifo fenomenologico più che musicale.

21.14

Ospiti in prima fila Max Giusti e Lorella Cuccarini. Arriva sul palco dell'Ariston Geppi Cucciari, certamente farà satira. Dopo alcune prese in giro a Celentano. Parole divertite sull'arrabbiatura del Vaticano, dice che Celentano "vaneggia". Legge il "contratto" di Celentano, divertentissima.

21.27

Tocca a Emma. Anche in questo caso, interpretazione migliore. L'unica critica che possiamo muovere è alle lacrime, emozione credibile che però va tenuta perché non diventi poi motivo di voto. È ora di una nuova gag di Rocco Papaleo, brevissima prima dell'ingresso di Samuele Bersani. Il brano, lo dicevamo già ieri, ha un po' stufato.

21.37

Dolcenera sul palco per la sua "Ci vediamo a casa", una delle più provabili candidate al podio. Anche qui, ottima esibizione. Dolcenera è forse l'artista che da questo Festival ha guadagnato di più. Dopo la marchetta a Max Giusti, pubblicità.

21.50

Ecco l'arrivo di Ivanka Mrazova, con un abito principesco, . Praticamente ormai è una comparsa, che scelta inappropriata. "Nanì" è il brano che sta portando ora sul palco Pierdavide Carone, dopo l'esclusione e il ripescaggio. Sappiamo essere una delle canzone più apprezzata dal web, ma quale futuro c'è per un brano del genere. In radio? In classifica? Dove?

22.00

Noemi è la nostra favorita, secondo alcuni calcoli fatti noi nelle ultime ore. Sarà lei la vincitrice? Sicuramente "Sono solo parole" è uno dei brani più importanti proposti, e sta ottenendo per ora i miglori risultati di vendita su iTunes. Dopo la televendita, arriva sul palco Arisa.

22.17

Eugenio Finardi si esibisce ora. Nel turno di eliminazione è l'artista che rischia di più. L'esibizione non è particolarmente interessante. L'ultimo artista in gara e Francesco Renga. Anche se nelle nostre previsioni è posizionato piuttosto male, ma crediamo meriti quantomeno il podio.

22.45

L'autoreferenziale Adriano Celentano dopo Thirteen women (ottima interpretazione), accusa di averlo tutti attaccato. Altri ragionamenti, onestamente confusi. Cerchiamo di capire cos'ha detto, e sembra voglia capire come conoscere e trovare l'identità più vicina a Dio. "L'unica via non interrotta, è la sua", questa è la frase con la quale spiega la sua visione di una fede cristiana.

22.48

Sta spiegando il suo punto di vista, mentre il pubblico un po' lo applaude e un po' si oppone ai suoi ragionamenti. Non sta dicendo niente. Ecco un brano del nuovo album, "La cumbia". Per fortuna canta, non c'è nessuna ironia dietro. C'è uno sbilanciamento nel suo talento musicale e quello di oratore eccessivo. E le prove fatte per due giorni? E i contenuti? Solo due provocazioni ripetute da lunedì?

23.16

È il momento di presentare Alessandro Casillo. È molto emozionato. Adesso è il momento di far tornare sul palco Geppi Cucciari. Sul palco ci sono ora i Cranberries, che cantano ora il loro classico "Zombie". Magia e follia. Come sapete sono sul palco per presentare "Roses", adesso sentiremo "Tomorrow".

23.52

Momento fondamentale: ecco i primi sei in classifica provvisoria. Prima Arisa, Seconda Emma, Terzi D'Alessio-Berté, Quarta Noemi, Sesti Carone-Dalla, Settima Dolcenera. Il voto dei giornalisti ha risollevato le sorti di Noemi, portandola al primo posto. I primi tre che passano alla fase finale sono: Noemi, Arisa e Emma. Chi vincerà? Adesso decide il televoto.

00.17

Ecco le esibizioni finali. Noemi rock, Emma concentratissima, Arisa emozionante. Il voto è solo del pubblico, che ha premiato (in parte) Arisa, che prende una fetta di pubblico che forse non è così ampia e solida come la fan base di Emma. Noemi rischia di diventare terza? Probabilmente sì. Scopriremo a breve chi ha vinto.

00.53

Vince Emma Marrone, la vincitrice annunciata. Il secondo posto è di Arisa, la terza è Noemi.

  • Vai a:
     
     
    ©RIPRODUZIONE RISERVATA
Commenti



Speciali

Video Hot